Diciamolo, questa serie di Supernatural mi sembra partita con i fiocchi, non solo perchè ha introdotto una tematica che fin'ora era stata solo sfiorata (quella di Dio e degli angeli) ma anche perchè ha associato proprio al più scettico dei fratelli un angelo privato. E questa puntata Dean centrica (oh yes!) permette proprio uno sguardo su quest'inedita coppia. Ma veniamo a noi... In the beginning, titolo appropriato dal momento che Dean, un po' come un novello Micheal J. Fox, si ritrova spedito nel lontano 1973, quando sua madre e suo padre sono alle prese con i genitori di lei e la proposta di matrimonio del giovane Winchester deve ancora concretizzarsi. Date queste premesse la puntata potrebbe essere anche un banale polpettone sulla scia dei ricordi di una madre morta, ma invece gli sceneggiatori che mi fanno? Ta-da-aaaaaa mi resuscitano un vecchio amico dagli occhi colorati. E' proprio il demone dagli occhi gialli il vero e assoluto protagonista della puntata, cattivo come nelle prime serie, diabolico e macchinoso, e se anche per un attimo (un solo attimo però) ho pensato che fosse una mossa sbagliata riproporlo dopo l'incomparabile e sadica cattiveria di Lilith, ho avuto immediatamente modo di ricredermi e cospargermi il capo di cenere perchè meglio del demone dagli occhi gialli, diciamolo, non poteva esserci.

In soldoni: Castiel spedisce Dean nel 1973 con il compito di "Fermarlo" (chi cosa, dove o perchè non si sa). Qui, nel remoto passato, il giovane Winchester si imbatte in suo padre e, soprendentemente, in una certa cacciatrice di nome Mary, che qualche anno dopo sarebbe diventata sua madre. Dopo aver fatto conoscenza anche dei nonni materni scopre che il demone dagli occhi gialli è al lavoro in zona per preparare il progetto che finirà per coinvolgere anche Sam. Deciso a fermarlo (e credendo anche di rispondere agli ordini di Castiel) si mette alla caccia del demone che, non solo gli sfugge ma riesce in ogni caso a stringere con Mary il patto che la porterà alla morte. Titoli di coda su Dean che si risvelgia nel presente quando Azazeal gli rivela che il suo compito non era fermare Castiel ma suo fratello Sam, che ha intrapreso una strada incerta e imprevedibile. Continue...

Se da un certo punto di vista questa puntata non da altri indizi sul perchè o sul percò Dean sia tornato dall'inferno, e nemmeno rivela molto del poco angelico guardiano che si ritrova (ma dico, le ali nere di quando si è rivelato, mica saranno dotazione canonica di un angelo per bene, o no?) lascia però aperto un portone per la storyline dell'intera serie, implicando uno scontro futuro tra i due fratelli e un piano ancora più grande e pericoloso orchestrato dal demone con gli occhi gialli. Gran bella puntata, anche leggermente sopra la media di una serie che comunque dà parecchie soddisfazioni, che lascia quel gusto di acquilina in bocca che mi fa aspettare con ansia il prossimo episodio.

0 commenti: