Da qualche igorno ormai sono qui a cincischiare senza trovare il "coraggio" di guardare la prima puntata della quarta stagione di Ghost Whisperer. E no, non è perchè sono un cuore talmente debole che persino le mini scenette horrorifiche di questo telefim mi spavention quanto, piuttosto, perchè temo da morire gli sceneggiatori di questa serie, la loro incoscienza e la loro banalità accoppiata a brevi sprazzi di autentico e addestrato genio.

Spiego.
Ghost Whisperer è una serie tv con potenziale, che mi ha dato uno tra i migliori finali di stagione mai visti (quello della prima serie) paragonabile nella mia speciale classifica solo al finale della seconda stagione di Alias. Dopo cotanto colpo di scena finale il mio subconscio ha, di fatto, dato ampio credito a Melinda Gordon e Co, permettendomi di seguire una seconda stagione carina ma non eccezionale e una terza stagione disastrosa (e sì, vabbè che c'era lo sciopero degli autori e balle varie, ma insomma...)
Il punto è che ora il credito è stato tutto consumato: o questa stagione mi darà un buon motivo per seguirla (uno scossone, un vero approfondimento dei personaggi, delle tematiche più mature o anche solo il ritorno di Romano) oppure sarò costretta ad abbandonare Grandview per raggiunti limiti di piattezza celebrale.
E dico costretta non a caso perchè, ribadisco, il potenziale c'è e ogni tanto si è intravisto nella seconda e persino nella terza stagione (ho particolarmente apprezzato la diverse puntate con Payne e sua moglie).
Insomma, io cincischio, sperando che un personaggio in particolare muoia come si spoilera in giro e sperando che questa dipartita mostri un lato più drammatico e intimista della piccola Mel. Spero che Delia esca dall'ombra e si proponga come un personaggio antagonista ma costruttivo con un motivato scetticismo sul mondo del paranormale, e spero che Ned vada al college, tanto non ci capisco che ci sta più a fare attorno alla piazzetta con la statua dei due reduci se non la bella statuina del caso. Ma soprattutto, sopra ogni cosa, spero ardentemente che gli sceneggiatori smettano di inserire personaggi che vedono, sentono, parlano, sognano, i fantasmi, perchè se vogliono farmi credere che la protagonista sia in qualche modo "Speciale" devono davvero finirla di tirare fuori dal cappello un medium dei poveri ogni volta che sono a corto di idee genuine.
E se voi che avete lett fin qui siete anche solo un po' fan di Ghost Whisperer, o siete solo amanti degli spoiler, sapete già, come me, che questa sarà la mia ultima stagione di Ghost Whisperer.

0 commenti: