Dopo anni di calma ho finalmente trovato un serio pretendente in grado di insinuare la prima posizione nella mia personale classifica dei migliori telefilm di sempre.

Da ere ed ere il primo posto è detenuto dalla creatura meglio riuscita di sua divinità Joss Whedon, alias Buffy the vampire slayer, ma ora, dopo la visione del pilot di pushing daisies, devo dire che il posto per la prima volta è a rischio.

Questo telefilm mi ha conquistato nei primi cinque minuti e non c'è una sola cosa, nemmeno mezza cosa, che non mi abbia affascinato e lasciata con la bavetta alla bocca per l'incredibile grandiosità di questa puntata. A cominciare dalle immagini, così sature di colori brillanti da trasportarmi di peso nel bel mezzo di un'atmosfera favolistica, passando per la musica delicata e frizzante come i dialoghi dei personaggi, divertenti ma mai eccessivi, ironici senza essere volgari ma nemmeno falsamente edulcorati. E poi, ovviamente, la genialità del dono di Chuck, in grado di riportare in vita le persone ma solo per un minuto soltanto perchè, oltre questo tempo, un altra persona dovrebbe morire al posto loro. Ma Ned non riesce ad uccidere la ragazza del suo primo bacio e la salva, a scapito di un grassone ladro e truffatore, condannandosi al contempo a una vita di eterna castità con lei dal momento che, se mai i due si rittoccassero, lei morirebbe all'istante, e questa volta definitivamente.

Che teneri i momenti in cui i due si baciano attraverso due statuine a forma di scimmietta, o quando, proprio sul finale di puntata, invece di tenersi la mano reciprocamente, intrecciano le proprie dietro la schiena, facendo capire all'altro quello hce vorrebbero fare in realtà...

mamma mia!

Questa ha la potenzialità per diventare la miglior storia d'amore della televisione, così ocme il telefilm, in genearle, ha la più che concreta possibilità di fare qualcosa che fino a poche ore fa ritenevo impensabile: far scendere Buffy sul secondo gradino del podio delle mie preferenze.

Che dire. GRANDIOSO!

0 commenti: